COSA VUOL DIRE COUNSELING
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente sostenendo i suoi punti di forza ed i suoi punti di miglioramento. Attraverso l'ascolto e la riflessione si esplorano risorse e difficoltà, fasi di transizione e stati di crisi. Con il supporto del counselor si arriva a rinforzare la capacità di scelta e/o di cambiamento.
COME SI SVOLGE IL PERCORSO CON UN COUNSELOR
Il percorso prevede dei colloqui individuali che hanno una durata media di 10 colloqui. Si tratta di un percorso breve, mirato, circoscritto e finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo di lavoro che viene concordato tra Counselor e cliente.
Il counselor affianca il cliente nel cammino della consapevolezza, lo sostiene nella riflessione sul proprio essere, delle dinamiche che vive cosi che il cliente possa trovare e realizzare per sé le migliori condizioni di vita per la sua realtà.
A COSA SERVE IL COUNSELING
Il counseling serve a migliorare la qualità della propria vita, a raggiungere il benessere, a potenziare competenze e abilità personali. Per dirla in modo sintetico, serve a saper stare bene con sé stessi e con gli altri, a gestire le difficoltà ed i conflitti (interiori ed esterni), la comunicazione e tanto altro.
QUALI SONO LE DIFFERENZE FRA COUNSELOR E PSICOLOGO
Le differenze sono molteplici: il Counselor accompagna le persone in un percorso di chiarificazione con sé stesse e promuove il benessere, mentre lo psicologo segue i suoi pazienti anche in situazioni in cui possono essere presenti patologie e forti disagi.
Negli incontri con il Counselor il cliente può prendersi del tempo per riflettere su sé stesso e prendere consapevolezza del proprio essere, diversamente lo psicologo, nel suo percorso con il paziente, interviene per fare delle diagnosi specifiche, per individuare eventuali patologie e per fornire interpretazioni a dei comportamenti.
QUANDO RIVOLGERSI AD UN COUNSELOR?
Se ti trovi in un momento di difficoltà, di incertezza sul lavoro (cambiamenti), se hai delle difficoltà in una relazione interpersonale (relazione sentimentale, di amicizia o lavorativa), se stai vivendo un dolore (una malattia, un lutto) e non sai come risolverlo il Counselor potrebbe essere la persona giusta per accompagnarti in un percorso di chiarezza e di scelta della strada da percorrere.
Professional Life Counselor iscritta ad ASSOCOUNSELING con il numero d'iscrizione A2885-2022
Svetlana Duh Professional Life Counselor
Cell.+39 3931404243
Il percorso di counseling non sostituisce in nessun caso un trattamento terapeutico, medico, psicologico, psicoterapico o psichiatrico.